L’Italia trionfa al Trentino Rookie Fest 2016

La quinta edizione del Trentino Rookie Fest si è conclusa con una fantastica giornata di gara con 62 giovani snowboarder pronti a dare il loro meglio. Venerdi mattina infatti cielo terso e sole splendente hanno dato il benvenuto alle giovani promesse dello snowboard mondiale sul Monte Bondone, Trento.

Sul tracciato slopestyle messo a disposizione dagli shaper del Monte Bondone Snowpark, che comprendeva una serie di rail, due kicker e un wall-piramide, 48 ragazzi e 14 ragazze hanno potuto dimostrare il loro talento in tre run. Nella categoria Rookie maschile vince l’italiano Nicola Liviero che guadagna il punteggio più alto grazie a una run formata da un Switch-front blunt 270 out dal primo rail, Cab 180 in 360 out dal secondo, Frontside720 tailgrab, Backside900 mute grab e frontside rock’n’roll sul wall finale. Nicola vince davanti ad altri due italiani, Sebastian Springeth Loris Framarin, per un podio interamente italiano. Vincitrice nella categoria Rookie femminile la francese Chloé Sillierscon la sua run formata da un boardslide to frontside board, Backside540 tailgrab, Cab540 tailgrab, indy air sopra il wall. Secondo posto per la finlandese Emmi Parkkisenniemi, terza un’altra francese, Lucie Silvestre.

Trentino Rookie Fest
Nicola Liviero (Photo Credits: Lorenzo Fizza Verdinelli)

Dall’Olanda Rakim Foy si è guadagnato la prima posizione nella categoria Grom Boys con una run formata da Cab 270 in, Frontside blunt 270 out, Switch Backside540 mute, Backside720 mute, Frontside 360 sopra il wall. Joey Van De Noort (NED) e Gabriel Adam (GBR) lo hanno seguito rispettivamente in seconda e terza posizione. Sul fronte femminile, l’italiana Marilù Poluzzi ha impressionato grazie al suo stile nonostante la sua giovane età. A seguire troviamo sul podio due francesi, Margaux Herpin e Molly Philips.

Subito dopo il contest slopestyle, i ragazzi hanno trascorso il pomeriggio a Trento, città ricca di storia e cultura, visitando il Castello del Buonconsiglio, il Duomo con la sua spettacolare piazza, e la fontana del Nettuno.

Trentino Rookie Fest_vincitoriI vincitori delle 4 categorie: grom e rookie maschile e femminile
(Photo Credits: Lorenzo Fizza Verdinelli)

La gara di slopestyle del Trentino Rookie Fest è anche un pretesto per far nascere amicizie internazionali e vivere un’esperienza di vita unica. Giovedi sera infatti i ragazzi si sono divertiti grazie alla notturna in park, durante la quale è stato organizzato il sempre apprezzato Cash For Trick Night Rail jam session. Per ogni trick chiuso i Rookie guadagnavano 5€! Sabato mattina invece una guida alpina professionista ha spiegato loro le basi della sicurezza in freeride grazie a uno speciale Artva Camp su come utilizzare al meglio il kit di autosoccorso: ricevitori Artva, pala e sonda.

Ricordiamo che tutti i rider gareggiavano per molti prestigiosi premi fra i quali inviti all-inclusive per le Volkl World Rookie Finals 2016 di Ischgl, Surf Camp a Santander by SurftoLive e due posti per il World Rookie Shooting 2016 che si terrà a Livigno presso il Mottolino Snowpark. Inoltre tutti gli atleti sui primi tre posti del podio sono qualificati per le Volkl World Rookie Finals!

Trentino Rookie Fest a Monte Bondone, è organizzato da The Black Yeti srl in collaborazione con World Snowboard Federation e le sue National Snowboard Associations, MOON, TRENTINO, Trento Funivie, APT Trento Monte Bondone e Valle dei Laghi, Smith, Level, Guasto, Surf to Live, FSI, energizzato da REDBULL. Segui il Trentino Rookie Fest grazie ai nostri media partner internazionali Onboard European Snowboard magazine, Pleasure e i partner italiani 4Snowboard.it e 4Snowboard Magazine.